Seleziona una pagina

Le nostre cascine

Le Tenute Damiano si estendono sugli antichi possedimenti del feudo di Mombaruzzo dei marchesi Di Negro Pallavicini.

All’originario nucleo di terre e casali, la famiglia Damiano, negli anni, ha aggiunto altre proprietà, acquisendo sempre nuovi vigneti e terreni attentamente selezionati per collocazione e qualità degli impianti.

Estese per ben 160 ettari di cui 60 coltivati a vite e 40 a noccioleto, le Tenute si compongono di sei cascine, sparse tra le colline più fertili e meglio esposte dei comuni di Mombaruzzo, Quaranti e Maranzana.

Antichi casali attorno a cui ancora oggi, come nei secoli passati, si coltivano i grandi vigneti e le splendide uve della tradizione viticola del Monferrato.

Cascina Bianca

Nella zona collinare di Maranzana si trova questa piccola e antica casa colonica.
Deve il suo nome a quello della prima proprietaria, richiamato anche dal colore stesso delle pareti dell’edificio, imbiancate a calce come da tradizione contadina. Dei 15 ettari complessivi della tenuta, 6 sono dedicati alla produzione di Brachetto, Barbera e Bonarda.

Cascina Casavero

Grande e tradizionale casa colonica monferrina posta nel comune di Mombaruzzo.
In passato, nelle stalle di questa cascina venivano allevati capi di pregio della razza bovina Piemontese. Lo testimoniano in gran numero antichi diplomi e premi zootecnici esposti nel Palazzo Pallavicini. Attualmente i terreni che la circondano si estendono per oltre 20 ettari, e ben 16 sono lavorati a vigneto. Le uve prodotte sono Barbera, Dolcetto, Cortese, Moscato e Brachetto

Cascina Il Cascinotto

Tra le colline di Quaranti, il Cascinotto è una piccola tenuta interamente vocata alla coltivazione del Moscato. Diverse le storie e i racconti legati a questa cascina che la memoria del paese conserva e tramanda ancora oggi. Sono 10 gli ettari dedicati alla produzione del Moscato d’Asti delle Tenute Damiano.

Cascina Gesiana

Al centro di un’ampia tenuta di 25 ettari, la Gesiana è una cascina localizzata nel comune di Quaranti. Negli ultimi anni è stata completamente ristrutturata e dedicata parte ad azienda agricola, parte a fabbrica artigianale di amaretti.
I suoi 12 ettari di vigneti producono Barbera, Chardonnay e Moscato.

Cascina Novelli

Cuore di una tenuta di 10 ettari nel comune di Mombaruzzo, questa cascina era in passato utilizzata come mulino dell’azienda e come essiccatoio per i raccolti del tabacco che si coltivava abbondante sulle sue terre. Sono 3 gli ettari vitati, tutti con vitigno Chardonnay.

Cascina Reculata

Tra le belle colline di Quaranti, Cascina Reculata è una delle ultime proprietà acquistate da Flavio Damiano. È ancora chiamata “Cascina dell’ebreo”, da un’antica famiglia ebrea che ne fu proprietaria fino ai primi anni del Novecento. Ha una superficie totale di 10 ettari, dei quali 4 coltivati a Brachetto e Bonarda.

Contatti

TENUTE DAMIANO S.A.R.L.
via Grosso, 40. 10146 Mombaruzzo (AT)
P.IVA 0082450054

Tel e Fax +39 – 0141.77.001
e-mail: info@tenutedamiano.it